Agevolazioni

Il nostro ateneo è un’istituzione senza scopo di lucro e può ricevere donazioni.

Per questo, una donazione alla Cattolica rappresenta non soltanto un investimento per il futuro della società italiana, ma assicura l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalla legge per tutti i contribuenti che effettuano erogazioni liberali (donazioni) a favore dell'Università.

Persone fisiche, imprese, fondazioni e altre istituzioni possono accedere a diverse modalità di agevolazione fiscale. Al fine di poter usufruire delle agevolazioni previste, le erogazioni liberali devono essere effettuate attraverso metodi di pagamento tracciati (bonifico bancario, assegno, carta di credito ecc.) e non in contanti.

Per le imprese e le istituzioni

In caso di erogazione liberale da parte di un’impresa (imprenditore individuale o società) o un’istituzione: se l’erogazione è finalizzata alla ricerca, il donante può usufruire di una deduzione della donazione dal reddito d’impresa senza alcun limite (Legge 23 dicembre 2005, n. 266, art 1, comma 353); se l’erogazione è destinata a progetti didattici o istituzionali, il donante può usufruire di una deduzione della donazione dal reddito d’impresa con un limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Per le persone fisiche

In caso di erogazione liberale da parte di un soggetto privato, sia essa generica o finalizzata al sostegno delle attività di ricerca scientifica, il donante può usufruire di una deduzione dal proprio reddito pari all’intero importo donato, senza alcun limite. Inoltre, le persone fisiche (di cui all’art. 15, co. 1, lett. i-octies del TUIR), possono usufruire di una detrazione pari al 19% delle liberalità in denaro destinate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e universitaria e all’ampliamento dell’offerta formativa.

“I riferimenti di legge sono consultabili nel TUIR (art. 10, lett. l-quater, e art. 100, co. 2, lett. a).

Per approfondire le opportunità di natura fi scale è comunque sempre consigliabile rivolgersi al proprio professionista di fiducia.”

scroll-top-icon