Fondo Agostino Gemelli

Studenti in biblioteca

L’istituzione del Fondo intende innanzitutto rendere più strutturato, e adeguato alle drammatiche esigenze attuali, il considerevole sforzo già compiuto dal nostro Ateneo negli ultimi anni a favore di tutti gli studenti che, per effetto delle emergenze più recenti, prima la pandemia e ora il conflitto in Ucraina, non avrebbero avuto la possibilità di proseguire il loro percorso universitario.

La Cattolica, benché università non statale, si è sempre prodigata per garantire un’ampia accessibilità agli studi e negli anni recenti ha più volte sopperito con fondi propri all’insufficienza delle risorse pubbliche per il diritto allo studio, assicurando a tutti coloro che avrebbero dovuto beneficiare di borse, l’opportunità di proseguire il loro percorso universitario.

In continuità con questa vocazione, il Fondo Agostino Gemelli è nato nel 2020 per sostenere gli studenti durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, per supportare chi tra loro è stato più duramente colpito dalla crisi nel sostenere gli oneri dell’iscrizione alla nostra Università.

L’impegno a favore della società continua oggi con progetti di supporto alla popolazione ucraina, valorizzando le competenze multidisciplinari del nostro Ateneo.

L’Università Cattolica ha firmato un Memorandum d’Intesa con la Ukrainian Catholic University (UCU) di Leopoli. L’Ateneo ucraino si è impegnato, negli ultimi mesi, ad ospitare studenti di altre università del Paese, in particolare provenienti dalle regioni e dalle città a est dello Stato, maggiormente colpite dal conflitto militare.

La collaborazione triennale prevede numerose attività a favore della continuità degli studi e della ricerca dell’Ateneo ucraino:

  • la mobilità di studenti per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, profilo Psychology (3 studenti per semestre, per un totale di 6 all’anno);
  • la possibilità per docenti provenienti dall’Ucraina di frequentare il nostro Ateneo (2 per semestre, per una durata di 6-8 settimane, per un totale di 4 docenti all’anno);
  • la possibilità per 1 studente all’anno di partecipare al corso di Master universitario di primo livello in Corporate communication.

L’Università Cattolica provvederà all’esenzione dalla contribuzione universitaria e si farà carico dell’alloggio e del vitto presso i Collegi o le Residenze dell’Ateneo; anche ai visiting professors saranno assicurati alloggio e vitto da parte della nostra Università. Nel caso degli studenti saranno inoltre erogate borse di studio affinché durante la loro permanenza essi possano far fronte alle necessità ordinarie.

Sul fronte della formazione, la di Scienze linguistiche e Letterature straniere in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) ha messo a disposizione le competenze degli studenti e dei docenti della Facoltà.

Il progetto è realizzato in partnership con AVSI e Fondazione Russia Cristiana e coordinato dai professori Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e cultura russa, e Anna Paola Bonola, docente di Lingua russa, affiancati in ambito psicologico da Fabio Sbattella, docente di Psicologia dell’emergenza.

L’iniziativa prevede l’organizzazione di lezioni gratuite di lingua italiana tenute da studenti dei corsi di lingua russa dell’Università Cattolica con un livello di conoscenza della lingua pari o superiore a B1 o di adeguata conoscenza della lingua inglese. Le lezioni, della durata di circa un’ora e mezza ciascuna, sono rivolte a gruppi composti al massimo da 3/4 persone e si svolgono due volte alla settimana in modalità telematica. Il materiale didattico viene fornito ai partecipanti in forma gratuita.