Lo Studium Musicale di Ateneo è il progetto musicale e culturale dell’Università Cattolica, sede di Milano, diretto, dall’anno della sua fondazione nel 2011, dal prof. Enrico Reggiani, affiancato, dal 2018, da Martino Tosi, per il coordinamento delle attività, e dagli scholar Mariateresa Amenduni (direzione coro ed ensemble), Luisa Bertoli (voci femminili), Francesco Bossi (voci maschili) e Cristiana Franco (archi).
Lo Studium coltiva la musica all’interno della vita accademica, proponendo attività scientifiche, concertistiche e formative di alta qualità.
Ogni anno realizza:
- Concerti corali-strumentali, come il Concerto di Pasqua, il Concerto per la Festa della Musica e il Concerto di Natale.
- Rassegne di musica da camera e solistica, come Il Pianoforte in Ateneo, in collaborazione con Kawai Pianos, che ospita pianisti di fama internazionale.
- Workshop, seminari e masterclass, organizzati in sinergia con le altre Facoltà e importanti istituzioni del territorio.
Grazie allo Studium, gli studenti hanno l’opportunità di approfondire e coltivare la propria passione musicale con rigore e professionalità:
- Frequentando il corso accademico Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica (8CFU), che approfondisce la musica eseguita e consente il riconoscimento di crediti formativi per le attività esecutive.
- Partecipando al coro, all’ensemble strumentale e ai gruppi solistici, che accolgono ogni anno più di un centinaio musicisti, alcuni di questi international.
Le attività dello Studium coinvolgono non solo la comunità universitaria, ma anche il pubblico del territorio, che partecipa numeroso agli eventi, tutti a ingresso libero.
Si crea così un ponte tra l’Ateneo e la società, che contribuisce a rendere la musica un patrimonio condiviso.
Sostienici con una donazione!
Da oltre dieci anni, lo Studium Musicale di Ateneo costituisce uno spazio unico di formazione, approfondimento e fruizione della musica all’interno dell’Università Cattolica.
Per continuare a sostenere la crescita del progetto e per arricchire il panorama culturale con nuovi eventi e iniziative, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Con il tuo contributo, puoi aiutarci a scrivere il futuro della musica in Università Cattolica.