Integrazione studenti con disabilità

Studenti in biblioteca

I Servizi per l’inclusione, attraverso il supporto amministrativo e quello didattico del personale pedagogico specializzato, si propongono di accompagnare gli studenti nell’esperienza universitaria sostenendone il percorso dalle prime fasi di orientamento, al conseguimento della laurea, fino ai primi passi nel mondo del lavoro

I Servizi propongono colloqui di consulenza pedagogica volti a sostenere un percorso di apprendimento personalizzato in termini di orientamento e di supporto al metodo di studio. L’obiettivo dei pedagogisti è promuovere il successo formativo degli studenti favorendo l’abbattimento delle barriere all’apprendimento attraverso la mediazione didattica e la predisposizione di strumenti compensativi.

Attraverso la consulenza tecnologica, gli studenti possono individuare soluzioni tecnologiche opportune per assicurare autonomia, parità di accesso al sapere, sviluppo delle capacità di apprendimento e acquisizione delle competenze informatiche da utilizzare nel percorso universitario e lavorativo.

I Servizi, inoltre, garantiscono una mediazione e un supporto nel reperimento dei materiali didattici in formato accessibile e, su segnalazione, per assicurare l’accessibilità degli edifici e delle aule.

Oggi gli studenti della Cattolica che usufruiscono dei Servizi per l’inclusione sono più di 3.000 nelle sedi di Milano, Piacenza-Cremona, Brescia e Roma.

Il tuo contributo ai Servizi per l’inclusione ci aiuta ad assicurare a tutti gli studenti presi in carico dai Servizi per l’inclusione percorso didattico personalizzato e spazi e infrastrutture adeguati alle loro necessità formative.

0 elementi trovati