Intervento di sostegno alle attività del Allamano Makiungu Hospital

Ha preso avvio nel mese di Dicembre 2023 il progetto “Intervento di sostegno alle attività del Allamano Makiungu Hospital”, promosso e sostenuto dal Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita, diretto dal prof. Massimo Antonelli, e dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale – CeSI, diretto dal prof. Marco Caselli.

L’Allamano Makiungu Hospital, diretto da Padre Alessandro Nava, serve una popolazione di oltre 1.500.000 abitanti della regione di Singida ma costituisce anche il riferimento per molte altre regioni della Tanzania. L’ospedale comprende il Day Hospital con vari ambulatori, la radiologia, sei sale operatorie con una sub intensiva, reparto maternità, reparto medicina uomini, medicina donne, pediatria e un reparto di chirurgia e ortopedia.

L’Università Cattolica, attraverso la collaborazione dei due Centri di Ateneo, supporta e gestisce, dal punto di vista organizzativo e amministrativo, l’invio di medici in formazione specialistica iscritti alla Scuola di specializzazione in “Anestesia e Rianimazione” e docenti della scuola di specializzazione in “Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le missioni, della durata di 3 mesi ciascuna, prevedono attività cliniche che garantiscano l’erogazione di prestazioni specialistiche a sostegno del percorso materno infantile del Allamano Makiungu Hospital e attività di formazione sanitaria.