Presso l’UC Store in Via Lanzone 24 a Milano

Dal 5 settembre 2016 al 22 dicembre 2017

Di che cosa si tratta?

L’Università Cattolica lancia la nuova linea #SHAREYOURFUTURE: basta acquistare un prodotto #SHAREYOURFUTURE. Una percentuale del ricavato di quel prodotto andrà a sostenere economicamente un progetto solidale dell’Ateneo: borse di studio, attività di solidarietà internazionale ed altre iniziative legate al mondo del sociale.

Per chi?

Il primo progetto, lanciato a settembre 2016, permette - attraverso l’acquisto di un’esclusiva T-shirt #SHAREYOURFUTURE e ad un fondo per borse di studio generosamente istituito dal professor Felice Martinelli scomparso nel 2015 - il finanziamento di 5 borse di studio destinate a giovani siriani, provenienti dalla comunità monastica di Deir Mar Musa. Gli studenti siriani hanno l’opportunità di formarsi nel nostro ateneo per poter poi tornare in Siria e collaborare attivamente alla ricostruzione del proprio Paese.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Arcidiocesi di Milano. In particolare, l’iniziativa prende avvio da un incontro tra il Rettore prof. Franco Anelli e Padre Jacques Mourad, sacerdote della Chiesa Siro Cattolica della Comunità del Monastero di Deir Mar Musa, con l’intento condiviso di contribuire allo sviluppo sociale ed economico della Siria investendo sul capitale umano del Paese.

I cinque studenti, provenienti da un Paese colpito dalla guerra e dal terrorismo, sono desiderosi e motivati ad accrescere le loro conoscenze, per poter in futuro rientrare in una Siria pacificata, dove le competenze acquisite durante il loro percorso di studio in Università Cattolica costituiranno uno strumento utile per la ricostruzione del Paese.

Chi contribuisce?

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha deciso di sostenere i costi di mantenimento dei cinque studenti siriani iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale presso le facoltà di Scienze della formazione, Scienze agrarie, alimentari e ambientali e Scienze politiche e sociali a partire dall’a.a. 2016/17.

Grazie al supporto della Fondazione Educatt gli studenti alloggiano presso i collegi presenti nei Campus di Milano e Piacenza dell’Università Cattolica. I campus offrono la possibilità di vivere pienamente e in modo particolarmente fruttuoso la stagione degli studi universitari, nell’ambito di un’esperienza umana, personale e comunitaria, coinvolgente e costruttiva. La vita in collegio permetterà inoltre agli studenti di confrontarsi quotidianamente con una tradizione di prestigio sul piano scientifico e portatrice di valori civili e religiosi profondi, stringere relazioni di amicizia con giovani di facoltà diverse dalla propria, provenienti da contesti territoriali e politici differenti.

L’Arcidiocesi di Milano, tramite il Coordinamento Diocesano Associazioni, Movimenti e Gruppi, offre un supporto concreto all’accoglienza degli studenti grazie alla rete di famiglie milanesi che parteciperanno al processo di integrazione dei giovani coinvolgendoli in attività extra accademiche e costituendo il loro punto di riferimento per ogni necessità.

» Il progetto
» La Card