L’Università Cattolica del Sacro Cuore e Educatt inaugurano per le festività natalizie il primo University Charity Shop dell’Ateneo in via Lanzone 24.

L’University Charity Shop ha lo scopo di promuovere e raccogliere la pluralità di iniziative solidali di cui il nostro Ateneo è protagonista o in cui è coinvolto, partendo da due progetti già esistenti: Casa Fogliani® e #SHAREYOURFUTURE.

Infatti presso il negozio sarà possibile acquistare una selezione dei prodotti di Casa Fogliani®, l’officina creativa di EDUCatt nata a partire dall’obiettivo di valorizzare risorse e attività e prodotti enogastronomici d’eccellenza, provenienti prima da un territorio prezioso come quello di Castelnuovo Fogliani – alle porte del ducato di Parma e Piacenza –, ma poi da tutta l’eccellenza italiana, con la possibilità di reinvestire le marginalità realizzate con la vendita dei prodotti in borse di studio, sostegno economico e servizi per studenti in estrema difficoltà. All’interno del progetto, per ciascun anno accademico verranno attivati uno o più percorsi di laurea in Università Cattolica a favore di giovani in condizioni di estremo bisogno, di provenienza nazionale e internazionale.

Presso lo Shop sarà inoltre possibile effettuare donazioni per la campagna solidale #SHAREYOURFUTURE, che dà la possibilità a tutti coloro che partecipano alla vita dell’Ateneo - studenti, genitori, professori, ricercatori e amici - di costruire e condividere il proprio futuro, sostenendo anche quello di chi ha meno opportunità. Il primo progetto del 2016 ha contribuito, attraverso l’acquisto di una T-Shirt, a finanziare 5 borse di studio destinate a giovani siriani che hanno avuto l’opportunità di formarsi nel nostro Ateneo per poter poi tornare in Siria.

Quest’anno, attraverso le donazioni raccolte presso l’University Charity Shop, si intende finanziare borse di studio a favore di ragazzi in difficoltà. I prodotti (T-shirt, borracce, ecc.) brandizzati #SHAREYOUTFUTURE saranno dati in omaggio ai sostenitori dell’iniziativa.

I partner no profit dell’iniziativa

All’interno dell’University Charity Shop si alterneranno periodicamente anche prodotti solidali realizzati da varie associazioni del no profit che collaborano da tempo con l’Ateneo, per dare visibilità alla molteplicità di iniziative di solidarietà in cui e con cui l’Università Cattolica quotidianamente opera.

Il primo partner per le festività natalizie sarà l’Associazione Francesco Realmonte Onlus con i prodotti sartoriali della Linea Adele, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che dà la possibilità a giovani rifugiati di svolgere un’attività professionale gratificante attraverso la produzione, il confezionamento e la commercializzazione di biancheria e accessori per la casa e la vita quotidiana.

L’University Charity Shop apre martedì 10 dicembre: vieni a visitarlo!