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Informativa sul trattamento dei dati di navigazione e dei cookie

Navigazione del sito

1. Premessa

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (di seguito anche “GDPR”), Le forniamo le informazioni richieste sul trattamento dei dati personali che La riguardano ("Dati") effettuato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (di seguito anche “Università” o "Ateneo") durante la navigazione del sito  https://www.unicatt.it (il “Sito”).

L'informativa è resa per tutti i siti dei domini unicatt.it, unicatt.eu, cattolicanews.it, siti collegati ai suddetti domini strumentali alla raccolta dati mediante moduli e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

2. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei Dati che La riguardano è l'Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede legale in Largo Agostino Gemelli 1, 20123 Milano, tel. (+39) 027234.1.

3. Categorie di dati personali

Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di Titolare del trattamento, raccoglie i seguenti dati:

  • dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente;
  • dati relativi all'utilizzo del sito web da parte dell'utente, mediante l'utilizzo di cookies tecnici;
  • dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics con anonimizzazione degli IP adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli utenti che vi si connettono; a titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.;
  • dati di navigazione raccolti mediante strumenti di tracciamento di terze parti;
  • dati forniti volontariamente dall'utente - informazioni identificative - per l'accesso a determinati servizi offerti tramite il sito web, per i quali si rinvia alle apposite informative presenti nelle relative sezioni di riferimento.

Per quanto attiene all'utilizzo dei cookie si rimanda inoltre alle specifiche sezioni della presente informativa.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

L'Università tratta i dati personali per le seguenti finalità:

  • gestire la corretta fruizione del sito web e il corretto funzionamento dei servizi offerti;
  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • migliorare il servizio reso agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello sito e/o abilitando determinate funzionalità d’interazione con altri siti web e social;
  • valutare l’efficacia delle attività di comunicazione istituzionale e/o conferire conoscenza e visibilità ad attività istituzionali e/o contenuti su temi di interesse pubblico e sociale;
  • rilasciare e gestire le credenziali, le risorse informatiche e i servizi online messi a disposizione di potenziali studenti, partecipanti alle iniziative e/o utenti;
  • accertare eventuali illeciti compiuti dagli utenti a danno di terzi o a danno dell'Università;
  • adempiere alla normative europee e nazionali, provvedimenti di Pubbliche Amministrazioni e/o Autorità di Vigilanza.

La base giuridica del trattamento è costituita, dal consenso dell'interessato, espresso durante l'esperienza di navigazione e manifestato in occasione della consultazione del sito web, dall'esecuzione di misure contrattuali di cui l'interessato è eventualmente parte.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzati ai recapiti dell'Università indicati sulle pagine del sito, comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679.

Specifiche informative di sintesi sono visualizzate nelle pagine dei siti predisposte per particolari servizi a richiesta.

5. Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati sia in modalità cartacea che elettronica (servers, database in cloud, software applicativi etc.). L'Università conserva le informazioni personali dell'utente seguendo alcuni criteri fondamentali di seguito evidenziati: in particolare riferibili alle finalità della raccolta e ai termini di prescrizione dettati dalla legge.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli o nei form presenti sul sito dell'Università o comunque indicati in occasione di contatti per sollecitare l'invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Alcune pagine del sito dell'Università possono contenere link ad altri siti web che non sono gestiti da Università Cattolica del Sacro Cuore. L'Università non condivide i dati personali con tali siti. L'Università non è responsabile per il contenuto, per la sicurezza, o per le misure di privacy impiegate da altri siti e declina espressamente tutte le responsabilità.

6. Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i Dati e trasferimento dati

I dati raccolti, anche attraverso i cookie, potranno essere trattati dai dipendenti e dalle società esterne che collaborano con l'Università - che si occupano ad es. di servizi di manutenzione delle risorse informatiche e dei servizi online messi a disposizione tramite il Sito - rispettivamente in qualità di incaricati e responsabili del trattamento. L'elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede dell'Università.

Tali dati non saranno diffusi, ma in caso di cookie di terze parti potranno anche essere trasferiti fuori dall’Unione Europea da parte e sotto l’esclusivo controllo delle società che li gestiscono ed installano.

7. Responsabile della protezione dei dati personali

L'Università ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.) contattabile all'indirizzo e - mail dpo@unicatt.it

8. I diritti dell'utente

Nella sua qualità di interessato, l'utente ha il diritto di:

  1. Chiedere al Titolare l'accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l'integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR;
  2. Opporsi, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il perseguimento legittimo dell'interesse del Titolare;
  3. Nel caso in cui siano presenti le condizioni per l'esercizio del diritto alla portabilità di cui all'art. 20 del GDPR, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;
  4. Revocare il consenso prestato in qualsiasi momento;
  5. Proporre reclamo all'Autorità di controllo competente.

Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, indirizzata a Università Cattolica del Sacro Cuore, Direzione Amministrativa - Privacy, Largo Agostino Gemelli 1, 20123, Milano, o via e - mail all'indirizzo dpo@unicatt.it.

Avviso riguardante i minori di 14 anni
I minori di 14 anni non possono fornire dati personali. L’Ateneo non sarà in alcun modo responsabile di eventuali raccolte di dati personali, nonché di dichiarazioni mendaci, fornite dal minore, e in ogni caso, qualora se ne ravvisasse l’utilizzo, l’Università agevolerà il diritto di accesso e di cancellazione inoltrato da parte del tutore legale o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.

Cookie

9. Cosa sono i cookie

La gestione del sito istituzionale dell'Università impiega una tecnologia denominata “cookie” unitamente ad altri strumenti di tracciamento (quali ad es. web beacons). Il loro utilizzo è finalizzato principalmente per indagare le modalità di fruizione del sito da parte degli utenti (pagine più frequentate, tempi di permanenza, ecc.), migliorare performance del sito, agevolare e migliorare l'esperienza dell'utente.

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall'utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere ad Internet (come smartphone e tablet), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

I cookie possono essere memorizzati in modo permanente o avere una durata variabile (cd. cookie persistenti ad es. al fine di rendere automatica la procedura di accesso ad un'area riservata, l'Utente potrà scegliere che i suoi dati identificativi di User-id e password siano memorizzati in uno di questi file) ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).

I cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (cd. cookie di prima parte), ma anche da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un determinato sito.

I cookie, come indicato dalle Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento dell'Autorità Garante, possono essere classificati in due macro categorie:

  • i cookie tecnici, utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall'utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1 del Codice);
  • i cookie di profilazione, utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell'uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all'interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l'altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all'erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.

Non è necessario acquisire il consenso dell'utente per l'installazione dei cookie tecnici. I cookies possono essere installati direttamente dal gestore del sito oppure da un sito diverso che li installa per il tramite del primo (c.d. cookies di “terze parti”).

Gli Utenti possono ottenere informazioni più dettagliate ed aggiornate sulla durata, così come qualsiasi altra informazione rilevante nelle privacy policy dei rispettivi fornitori terzi (tramite i link messi a disposizione) o contattando il Titolare.

Un sintetico elenco dei cookie utilizzati è disponibile consultando il Centro preferenze sulla privacy (tasto PERSONALIZZA del banner cookie e/o link Impostazioni dei Cookies).

La gestione dei cookies può comportare il trasferimento dei dati in paesi esterni all’Unione Europea per i quali l’adeguatezza della normativa del Paese terzo non è riconosciuta tramite decisione della Commissione europea (art. 45 del Regolamento UE 2016/679). Fornendo il consenso all’utilizzo di cookies analitici e/o di profilazione , si acconsente, laddove si rendesse necessario, ad effettuare tale trasferimento.

10. Cookie tecnici

Il Sito si avvale delle seguenti tipologie di cookie tecnici di prima parte:

  • cookie di sessione: fondamentali per permettere all'utente di muoversi normalmente all'interno del Sito e fruire correttamente dei relativi servizi. Non essendo memorizzati sul computer dell'utente, svaniscono con la chiusura del browser;
  • cookie di funzionalità: finalizzati unicamente a migliorare e velocizzare la navigazione sul Sito, attraverso la memorizzazione di determinate scelte effettuate dall'utente (come le preferenze relative alla lingua).

Si tratta quindi di strumenti utilizzati dal Titolare per garantire, ad esempio, una navigazione efficiente, la stabilità della sessione, la permanenza del log-in e la preselezione del Paese di navigazione opzionato. Servono inoltre a ricordare, in forma anonima, le scelte effettuate dall'utente relativamente alla visualizzazione di alcuni elementi della pagina, come ad esempio banner informativi e di comunicazione.

Come già precisato, l'utilizzo di cookies tecnici e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi non richiede il preventivo consenso dell'utente.

Resta in ogni caso ferma la possibilità per quest'ultimo di impedire in qualsiasi momento l'installazione di tali cookies attraverso le impostazioni del proprio browser, come indicato più avanti nella presente policy, nella consapevolezza che una simile scelta potrebbe tuttavia complicare, rallentare e talvolta bloccare la navigazione sul Sito e, più in generale, su Internet.

11. Cookie analitici

Il Sito utilizza sia cookie installati direttamente dal gestore sia cookie installati da terze parti diverse dal gestore. Si tratta, più specificamente, di:

Misurazione e monitoraggio performance

Il Sito utilizza Cookie per statistiche anonime. Si tratta dei Cookie di Google Analytics attraverso cui vengono raccolte, in modo aggregato ed anonimo, informazioni sulle modalità di utilizzo del Sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza, ecc.). Queste informazioni vengono utilizzate, generalmente, per migliorare le funzionalità del Sito, permettendo ad esempio di registrare eventuali errori rilevati dagli utenti ed assicurare loro, quindi, una navigazione più fluida ed immediata.

  • Google Analytics con IP anonimizzato (Google Ireland Limited)
    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo di questo Sito Web rendendo anonimo il tuo indirizzo IP in ottemperanza alle prescrizioni dell'Autorità Garante per la protezione dei dati in materia. Ulteriori informazioni per la salvaguardia della privacy.
    Dati Personali trattati: Cookie e Dati di utilizzo.
    Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy - Opt Out.

12 Cookies di profilazione

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Pubblicità, remarketing e behavioral targeting

Questo tipo di servizi consente, mediante strumenti di tracciamento, di utilizzare i Dati dell’Utente e i dati di utilizzo di questo Sito Web da parte dell'Utente per finalità di comunicazione commerciale.  
Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito.
Alcuni dei servizi potrebbero utilizzare Strumenti di Tracciamento per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral targeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questo Sito Web. Alcuni servizi offrono un'opzione di remarketing basata sulle liste di indirizzi email che vengono acquisite e successivamente gestite dall’Ateneo.
Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi.

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  • Servizi pubblicitari Facebook e Instagram (Meta Platforms, Inc. già Facebook, Inc.)
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  • Monitoraggio conversioni di Google (Google Ireland Limited)
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  • Monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Corporation)
    Il monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Insight Tag) è un servizio di statistiche e di targeting comportamentale fornito da LinkedIn Corporation che collega i dati provenienti dal network di annunci LinkedIn con le azioni compiute all'interno di questo Sito Web. Il LinkedIn Insight Tag traccia le conversioni che possono essere attribuite agli annunci LinkedIn e permette di individuare come target gruppi di Utenti sulla base del loro precedente utilizzo di questo Sito Web.
    Gli Utenti possono fare opt-out dalle funzionalità di pubblicità comportamentale attraverso le impostazioni del loro dispositivo, le impostazioni del loro account LinkedIn o visitando la pagina di opt-out di AdChoices.
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Generalmente i servizi di questo tipo offrono la possibilità di disattivare tale tracciamento.
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Oltre a qualsiasi funzione di opt-out fornita da uno qualsiasi dei servizi elencati in questo documento, l’Utente può leggere di più su come disattivare gli annunci pubblicitari basati sugli interessi nell'apposita sezione "Come disattivare I cookie" in questo documento.

13. Come disattivare i cookie

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Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2022