01/04/2016, 11:10

Allo stand della casa editrice d’Ateneo

PER PROFESSIONISTI ED EDITORI EMERGENTI

Giovedì 12 maggio si inizia con due eventi dedicati ai professionisti: alle 10.30 Editori indipendenti crescono. Strategie, consigli e soluzioni per vendere di più e meglio con interventi a cura di Vita e Pensiero, Raffaello Cortina e Maggioli Editore; alle 12 al Pad. 2 - Area incubatore ci sarà l’incontro in Striscia Business, curato dal master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con Vita e Pensiero ed Editrice Bibliografica, Per un uso professionale dei social network, dedicato agli editori emergenti che ascolteranno le “istruzioni per l’uso” di Facebook, Twitter & company per imparare a comunicare in rete la propria identità. Gli ospiti sono professionisti di varie realtà: Davide Giansoldati, social media strategist e autore di Promuovere i libri con i social network; Velania La Mendola, community manager Vita e Pensiero; Michele Foschini, chief creative officer Bao Publishing; Fabrizio Scarfone, brand communication strategist presso Edt-Lonely Planet. Coordina Paola Di Giampaolo, web & ecommerce project manager e responsabile progettazione e sviluppo del master.

ITALO CALVINO: UNA LEZIONE PER IL XXI SECOLO

Venerdì 13 maggio alle 12.30 presso la Sala blu si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Carlo Ossola, Italo Calvino. L’invisibile e il suo dove (VeP, 2016). Insieme all’autore, con il coordinamento di Stefano Salis, intervengono il critico Giorgio Ficara, professore ordinario di Letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Torino, e Gabriele Lolli, autore di Discorso sulla matematica. Una rilettura delle lezioni americane di Italo Calvino e docente di Filosofia della matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Il libro di Ossola dimostra come Italo Calvino sia «il nostro classico del Novecento», uno scrittore che ha previsto le aporie del XXI secolo, uno scrutatore perspicace dell’universo e della singolarità più nascosta in ciascuno di noi.

LE PAROLE GIUSTE: CRIMINE, LEGGE E NARRAZIONE

Domenica 15 maggio alle 10.30 (Spazio Autori) l’Università Cattolica presenta la trilogia Giustizia e letteratura con il rettore Franco Anelli, il preside della facoltà di Giurisprudenza Gabrio Forti – curatore dei tre volumi insieme ad Arianna Visconti e Claudia Mazzucato – il magistrato Elvio Fassone, autore di Fine pena: ora (Sellerio) e Carlo Ossola. Coordina l’evento Stas’ Gawronski, il giornalista Rai noto per la trasmissione “CultBook”.
Partendo dalle originalissime letture dei capolavori della letteratura, la trilogia dà voce alle grandi questioni della giustizia: la cultura delle regole, il rapporto tra legge formale e giustizia sostanziale, tra diritto e moralità, le domande su responsabilità, colpa e perdono.