Refettorio ambrosiano, Piazza Greco 11 - Milano

Tramite bonifico bancario:

• Intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Causale: SHAREYOURFUTURE Refettorio Ambrosiano
  • Iban: IT48 O 03069 03390 10000 0001855 - intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore

Contestualmente alla donazione, si prega di inviare gli estremi della donazione e i propri riferimenti a: donazioni@unicatt.it.

Di che cosa si tratta
L’iniziativa nasce a cavallo tra il 2016 e il 2017 all’interno della collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Caritas Ambrosiana, che insieme hanno deciso di organizzare una serata di raccolta fondi - che coniuga perfettamente carità, bellezza e bontà secondo la propria vocazione originaria - per sostenere iniziative in ambito artistico, educativo e sociale.

La I edizione della cena, che rientra nella campagna solidale #SHAREYOURFUTURE, è stata realizzata il 14 febbraio 2017 presso il Refettorio ambrosiano: ha visto più di 70 partecipanti e ha permesso di raccogliere sono stati oltre 7.000 euro. Grazie a questi fondi, è stato possibile realizzare due importanti progetti:

1. La Guida del Refettorio Ambrosiano (a cura di Cecilia De Carli e Isabella Bertario), è creata e pubblicata nell’ambito del Laboratorio di progettazione del master in Servizi educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica.  Al seguente link è possibile scaricare gratuitamente la versione digitale della Guida: http://www.educatt.it/libri/guidarefettorio.asp
  2. Il progetto pilota “Aggiungi un posto a tavola” (realizzato in collaborazione con Educatt), che ha permesso di fornire all’interno della mensa dell’Ateneo oltre 1000 cene gratuite a circa una trentina di persone segnalate dalla Caritas durante quest’anno.

Questa II edizione ha mantenuto le aspettative: anche quest’anno sono stati raccolti più di 7.000 euro, che saranno utilizzati per finanziare le borse di studio #SHAREYOURFUTURE, destinate a ragazzi e ragazze siriani che desiderano studiare nel nostro Ateneo per poi rientrare in una Siria pacificata, dove le competenze acquisite durante il loro percorso di studio potranno essere uno strumento utile per la ricostruzione del Paese. A oggi già 5 studenti siriani studiano presso l’Università Cattolica.

Chi collabora
La cena di solidarietà si è potuta realizzare anche quest’anno grazie alla disponibilità e generosità –  oltre che degli enti organizzatori – dei 14 sponsor alimentari e tecnici e degli studenti del Politecnico del Commercio e del Turismo di Milano (C.A.P.A.C.) che hanno aiutato in cucina e si sono occupati del servizio in sala.

Il menù della cena è stato affidato anche quest’anno allo chef Danilo Angè e ai suoi collaboratori e amici (Mattia Chiesa, Marco Cvetnich Margarit, Luigi Di Turi, Roberto Milziade e Ioris Premoli) che gratuitamente - con passione e tenacia – hanno dato tempo, energia e creatività alla buona riuscita dell’evento.

Lo Chef: Danilo Angè
Chef di cucina e giornalista pubblicista, milanese, segue gli studi a Milano, dove intraprende l’attività professionale in diversi ristoranti e alberghi. Coltiva parallelamente alla professione svariati interessi legati al mondo della ristorazione: tiene corsi di cucina per professionisti e aspiranti gourmet, collabora con aziende di attrezzature per la ristorazione e riviste settoriali. Consulente per l’apertura di attività ristorative in Italia e all’estero e volto televisivo di alcuni programmi, alterna l’insegnamento alla creazione di eventi e serate a tema. La sua cucina è moderatamente creativa: affonda le radici nella tradizione italiana mediterranea, ma con grande attenzione al gusto e alle esigenze contemporanei. Recentemente è stato pubblicato il suo libro “Atmosfera Zero” edito da Italian Gourmet, sulla tecnica della cottura sottovuoto a bassa temperatura.

A fine 2016, Danilo ha aderito con entusiasmo alla proposta del dott. Mario Gatti, Direttore della sede di Milano dell’Università Cattolica, di collaborare alla realizzazione della cena #SHAREYOURFUTURE al Refettorio Ambrosiano, trascinando con sé in quest’avvenuta colleghi, amici e sponsor.

www.daniloange.it

Con il contributo di: