Refettorio Ambrosiano, Piazza Greco 11 - Milano

Refettorio ambrosiano

14 febbraio 2017, ore 20.30

Di che cosa si tratta

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Caritas Ambrosiana, che insieme hanno deciso di organizza una serata di raccolta fondi per sostenere iniziative in ambito artistico e sociale.

Il luogo scelto per la cena di raccolta fondi è stato appunto il Refettorio Ambrosiano, lo spazio milanese del quartiere Greco inaugurato durante Expo 2015 come declinazione del grande tema espositivo “Nutrire il pianeta” e concreta risposta a un bisogno primario dell’uomo. La Caritas Ambrosiana - insieme ad architetti, artisti, cuochi e volontari - ha creato questo luogo d’accoglienza di straordinaria bellezza, all’interno del quale si trovano opere d’arte e di design contemporaneo.

La cena, che rientra nell’iniziativa della campagna solidale #SHAREYOURFUTURE, per la quale si chiedeva una donazione minima di 100 euro a testa, ha visto più di 70 partecipanti e sono stati raccolti oltre 7.000 euro.

Per chi

I fondi raccolti in questa occasione sono andati a sostenere due progetti realizzati in partnership tra l’Università Cattolica e la Caritas Ambrosiana, con particolare attenzione alla promozione delle interazioni tra arte e sociale.

Il primo progetto - “Aggiungi un posto a tavola” – è un progetto pilota rivolto a una trentina di persone indicate dalla Caritas Ambrosiana, alle quali è stata data la possibilità di usufruire del servizio di mensa serale dell’Università Cattolica. Da aprile a dicembre 2017 sono state servite oltre mille cene gratuite.

Il secondo progetto riguarda la realizzazione di una Guida al Refettorio, a partire dalle opere d’arte e di design che la contraddistinguono. Il Refettorio, infatti, contiene lavori di alto valore artistico regalate da artisti contemporanei quali Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi, Maurizio Nannucci, Mimmo Paladino e Gaetano Pesce. La guida, che verrà pubblicata all’inizio di aprile, è stata affidata al Laboratorio di progettazione del master in Servizi educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica, diretto dalla professoressa Cecilia De Carli, docente di Storia dell’arte contemporanea.

Chi contribuisce

Il menù della cena è stato affidato allo chef Danilo Angè e ai suoi collaboratori, che gratuitamente - con passione e tenacia - ha coinvolto e trovato persone e sponsor del mondo alimentare e della ristorazione.

Le portate della cena sono state realizzate quindi grazie ai prodotti donati da Grana Padano, Selecta, Abbascià, Party Rental, Risodinori, Scarpitti Distribuzione s.n.c., l’Istituto alberghiero Carlo Porta. La Litografia Solari di Peschiera Borromeo ha stampato gratuitamente i menù della cena.

Dicono di noi

» Invito Cena #SHAREYOURFUTURE