Lasciti e legati

Un lascito testamentario a favore della Cattolica non è solo un gesto generoso e civile, è anche un investimento lungimirante, che contribuisce a costruire un futuro di prosperità per il nostro Paese e per i nostri giovani. Lasciti e legati, da sempre, contribuiscono in misura significativa all'opera di raccolta fondi e di sviluppo del nostro ateneo e grazie a essi è possibile realizzare numerosi e importanti progetti destinati al sostegno di studenti meritevoli, attività didattiche, ricerca, sviluppo di spazi e strutture.

Molti sono stati i benefattori che, nel corso della sua storia, hanno destinato una parte del proprio patrimonio all’Università. Tra le figure più generose, che negli ultimi anni si sono legate al nostro ateneo, spiccano i nomi di Osvaldo Gusmaroli e Piera Santambrogio, che hanno devoluto i loro beni all’Università credendo nel valore dello studio e del merito per i giovani.

Fondo Osvaldo Gusmaroli

Osvaldo Gusmaroli, in memoria dell'unico figlio morto prematuramente e in virtù del rapporto speciale che lo ha sempre legato alla Cattolica, decise di destinare beni e fondi al nostro ateneo, istituendo quattro borse di studio a favore di studenti iscritti presso le facoltà di Economia e di Lettere e filosofia. Le borse di studio sono rivolte a cittadini italiani, meritevoli e bisognosi di un sostegno economico, immatricolati in Cattolica. Il contributo erogato copre le spese di alloggio e mantenimento e, nel rispetto delle intenzioni del donatore, diventa rinnovabile per l’intero corso di laurea triennale e biennale magistrale, se al termine di ogni anno accademico vengono raggiungi i requisiti di merito previsti.

Borse di studio Piera Santambrogio

Le borse di studio “Piera Santambrogio” sono un sostegno economico istituito dal nostro ateneo, che attinge ai fondi ottenuti in eredità da Piera Santambrogio, per supportare gli studi di studentesse meritevoli e in condizioni economiche disagiate. Per le giovani universitarie che beneficiano delle borse di studio, la sua vita di imprenditrice lungimirante, di donna colta e generosa, di filantropa sarà certamente modello e fonte d’ispirazione. All’Università Cattolica e all’Università degli Studi di Milano è stata destinata anche la sua preziosa collezione di gioielli, lasciata ai due atenei perché dalla loro bellezza derivassero opportunità di formazione per studentesse. L'importanza della donazione di Piera Santambrogio è sancita dalle parole del rettore, Franco Anelli: «Consentire a ragazze meritevoli di valorizzare il proprio talento significa contribuire alla loro crescita personale e a quella di un’intera giovane generazione, alle cui energie e capacità la nostra società si affida per superare le difficoltà del presente».

Donazioni e Assicurazioni sulla vita

La donazione è un contratto tra vivi attraverso il quale si può destinare all’Università un bene, sia immobile (case, terreni ecc.) che mobile (gioielli, opere d'arte, somme in denaro ecc.).

Se decidessi di donare un tuo bene alla Cattolica, ti consigliamo di consultare un professionista di fiducia, al fine di non ledere eventuali diritti di natura successoria.  Anche l'assicurazione sulla vita può essere considerata una forma di previdenza, che offre la possibilità di favorire il beneficiario in misura superiore alla disponibilità del proprio patrimonio, senza ledere i diritti di legittima dei propri eredi. L'assicurato, inoltre, può in qualsiasi momento modificare la designazione del beneficiario.

Per approfondire la possibilità di destinare un lascito testamentario o una donazione finalizzata ed essere costantemente informato sulle attività istituzionali e le iniziative organizzate dalla Cattolica, contatta il Servizio Fundraising scrivendo a: donazioni@unicatt.it.