Donazione continuativa o pluriennale

Molti dei progetti promossi dall’Università Cattolica si sviluppano nel corso di più anni, come ad esempio: le borse di studio, che accompagnano lo studente durante il corso di studi, o i progetti di ricerca, che hanno sempre un orizzonte temporale pluriennale. Per questo, sostenere un progetto pluriennale specifico attraverso una promessa di donazione finalizzata rappresenta il modo più efficace per condividere l’impegno del nostro ateneo e consentirci una programmazione sostenibile delle attività didattiche e di ricerca.

La donazione finalizzata può essere destinata a un progetto di durata specifica (ad esempio una borsa di studio per una laurea triennale o una borsa di Dottorato di Ricerca) ed esaurirsi dunque al termine del progetto. Oppure può sostenere un progetto che si ripete nel tempo ed essere dunque di durata indefinita (come una borsa di studio intitolata).

Donazione vincolata

Un particolare tipo di donazione finalizzata è costituita dalle donazioni vincolate: tali donazioni vincolano un determinato capitale al sostegno di un progetto specifico, attraverso l’utilizzo di una quota degli interessi generati dalla gestione finanziaria del patrimonio donato. Questo garantisce la possibilità di sostenere il progetto in perpetuo.

Intitolazione del progetto

Sia le donazioni pluriennali sia quelle vincolate, ti offrono la possibilità di intitolare il progetto (ad esempio a un congiunto) per tutta la durata del sostegno.

Per ricevere assistenza sulle donazioni finalizzate ed essere costantemente informato sulle attività istituzionali e le iniziative organizzate dalla Cattolica, contatta il Servizio Fundraising scrivendo a: donazioni@unicatt.it.