Per chi desidera costituire una borsa o un premio di studio intitolato (sia a un’impresa che a una persona fisica), è possibile sostenere le diverse tipologie di borse – triennali e biennali – o di premi di studio annuali finanziati attraverso il Fondo Borse.

In questo modo, sarà possibile sostenere direttamente uno o più studenti meritevoli, definendo i criteri di selezione e accompagnandoli in tutto il loro percorso formativo.

A scopo esemplificativo, ecco alcuni premi o borse intitolati a persone fisiche e a imprese.

Borse Gioele

Le due borse di 2.500 euro ciascuna e destinate a studenti iscritti: l’una al primo anno di un corso di laurea triennale, l’altra al primo anno di un corso di laurea magistrale, nascono dalla volontà di Elena Besozzi - fino al 2010 Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Cattolica – e del marito  Ing. Giov Battista Bennati. Attraverso una donazione pluriennale, l’intento dei coniugi è proprio quello di favorire giovani studenti nel compimento e nel completamento dei loro studi presso una delle facoltà del nostro ateneo. Le borse saranno attribuite ai candidati più meritevoli tra quelli già ritenuti idonei all’assegnazione delle 100 borse di merito erogate dall’Istituto Toniolo. La valutazione dei candidati e la scelta dei vincitori sarà affidata ad una apposita Commissione, di cui faranno parte anche la professoressa Besozzi e l’ingegner Bennati.

Il bando di concorso sarà pubblicato nella sezione relativa alle borse di studio del sito dell’Ateneo

Premi di studio in memoria del professor Felice Martinelli

Il professor Felice Martinelli nella vita ha sempre seguito un’importante regola: “aiutare il prossimo”, e in ambito accademico lo studente è sempre stato al centro della sua attenzione. Questo il motivo per cui il professor Luca Franceschi, allievo di Martinelli e docente di Finanza aziendale in Cattolica, ha voluto istituire un premio di laurea in sua memoria. Un premio da assegnare alle due miglior tesi magistrali che verranno discusse nell’ambito dell’insegnamento di Tecnica Professionale consulenza e gestione della crisi della facoltà di Economia, fra luglio 2016 e aprile 2017 e nei cinque anni accademici successivi. Il premio, che attribuisce a ciascuno dei vincitori la somma di 2.500 euro, consente di dare continuità all’impegno profuso da Felice Martinelli nella sua vita e, come ci tiene a sottolineare il professor Franceschi «fornisce l’opportunità allo studente di disporre di risorse da investire in un ulteriore perfezionamento delle proprie competenze per un ingresso ottimale nel mondo del lavoro».

» È possibile consultare qui il bando dei Premi di Studio

Borse di studio internazionali per il corso di laurea magistrale in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Unipol e Gruppo Banca Popolare di Milano intendono aiutare studenti meritevoli e in condizioni economiche non favorevoli ad accedere a un corso di laurea altamente qualificante. L’assegnazione di due borse di studio è destinata a studenti del corso di laurea magistrale in Banking and finance della facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative della Cattolica, ed è legata, con il programma di doppio titolo, al diploma in Accounting and finance della London School of Economics. Tale corso – prevedendo l’iscrizione a due atenei prestigiosi – comporta un ingente sforzo economico da parte delle famiglie degli studenti. L’assegnazione delle due borse di studio è pertanto finalizzata a offrire loro l’opportunità di partecipare a un corso di laurea di eccellenza.

Per conoscere le diverse possibilità per costituire una o più borse o premi di studio intitolati, puoi contattare il Servizio Fundraising scrivendo a: donazioni@unicatt.it.